Archivio Online
Percorso formativo - L'archivio domestico Noceti
Regesto tratto da "I De Noceto: l'ascesa di una famiglia fra Lunigiana, Roma e Toscana. Documenti dall'Archivio domestico Noceti di Bagnone e da archivi toscani", a cura di Eliana M. Vecchi, “Giornale Storico della Lunigiana e del territorio Lucense”, Nuova Serie - Anni LII-LIII 2001-2002, La Spezia 2003, p.97. (inserire link)
1461, dicembre 30, Roma
Reg. : BICCHIERAI, n.° 21. Ediz.: BICCHIERAI, Antonio da Noceto, doc. II, p. 16.
Bolla del papa Pio II per salvacondotto al magister Antonio ex nobilibus de Noxeto, scrittore apostolico, suo familiare e continuo commensale, che si porta presso Luigi < XI > re di Francia per affari del pontefice e della Chiesa Romana, valido per lui e per otto familiari, o a piedi o a cavallo, con tutti i bagagli, di modo che possa attraversare terre e acque senza molestia alcuna e senza pagamento di pedaggi e gabelle, potendo contare sull’assistenza da parte dei sudditi della Chiesa Romana e degli armati da essa stipendiati. Data a Roma, presso San Pietro 1.
1Bicchierai: Sottoscritto G. de Piccolominis. Manca il sigillo. (Gregorio Loli), Quest’ultimo nome non compare però né nella plica né nel verso.